Categorie
Allenamento nuoto

Tracker e App per il nuoto

Il nuoto risulta essere oggi uno degli sport più diffusi e quindi l’evoluzione di questo sport hs portato alla diffusione di numerose tecniche e tecnologie moderne per monitorare costantemente i risultati degli atleti e degli amatori che lo praticano. Negli anni passati per esempio per prendere un tempo di un nuotatore ci doveva essere sempre a bordo vasca un allenatore col cronometro per rilevare il risultato. Oggi la presenza degli allenatori è comunque costante ma sono stati introdotti strumenti utili per rilevare varie cose per il nuotatore. Sono stati introdotti gli activity trackers o fitness che ti possono aiutare nel tuo sport. Ne esistono di diversi tipi in base a quello al quale sei interessato per controllare il tuo andamento in allenamento. Ce ne sono alcuni che rilevano solo il tempo, altri riescono a contare numero di bracciate fatte ed altri dati importanti nelle gare di nuoto. Per chi effettua questo sport in mare aperto esistono alcuni activity trackers dotati di rilevatore GPS, e tanti altre caratteristiche che ti possono aiutare ad ottenere il meglio dai tuoi allenamenti o gare.

Activity tracker Gear Fit Pro 2 Pro

Tra i migliori activity tracker puoi trovare il Geat Fit 2 Pro è resistente all’acqua per profondità fino a 40 metri. E’ munito di sensori molto fondamentali per controllare costantemente la tua attività fisica. Rilevatore di frequenza cardiaca, accelerometro ed addirittura barometro per controllare il livello di pressione in acqua. In più conta il numero di vasche e di bracciate effettuate e la distanza percorsa. Alla fine i dati vengono inviati all’ app Speedo On che analizza il tutto elaborando statistiche utile per migliorare i tuoi risultati.

Activity tracker Moov Now

L’ activity tracker Moov Now è considerato uno dei migliori per chi pratica nuoto in vasca. Conteggio numero vasche e bracciate, distanza percorsa e rilevatore tempo di percorrenza sono i dati principali osservati. Alla fine vengono elaborati tramite un’ app che diventerà per te un vero allenatore dando consigli per come migliorare l’andamento dei nostri allenamenti. Risulta essere impermeabile all’acqua fino a 30 metri e si può avviare direttamente prima di scendere in acqua.

Activity tracker Fitbit Flex 2

Il Fitbit Flex 2 è la versione aggiornata del Fitbit Flex. Per il nuoto consente di monitorare le azioni basilari di questo sport, come la durata dell’attività, il numero di calorie consumate ed il riconoscimento dello stile di nuotata utilizzato. E’ munito di una batteria che può durare fino a 5 giorni ed è resistenze all’acqua fino a 40 metri di profondità.

Activity tracker Vivoactive HR

Considerato una via intermedia tra un normale smart watch ed un activity tracker è molto usato per il nuoto in vasca; calcola tempo, distanza, vasche e bracciate. Alla fine dell’allemento si avrà anche un resoconto dei risultati tramite un punteggio chiamato SWOLF che somma il numero di bracciate al tempo per completare la vasca. Resistente all’acqua ma durante la permanenza in vasca non funzionerà però il sensore per il rilevamento dei battiti cardiaci.

Oltre agli activity tracker ci sono anche numerose app che vengono utilizzate per monitorare i risutati degli allenamenti di chi pratica il nuoto.

App Swimin

Si può scaricare gratuitamente ed è stata elaborata dalla Arenza che è lo sponsor principale della nazionale di nuoto italiana. E’ divisa in varie sezione che vanno dagli allenamenti amatoriali fino ad allenamenti specifici professionistici. Inoltre ha una sezione dedicata ad i consigli alimentari per seguire una dieta specifica ed anche una parte per risolvere problemi comuni a chi nuota in piscina come eventuali occhi rossi o crampi.

App Swim Evaluation

Permette di rilevare i tempi di percorrenza delle vasche durante gli allenamenti confrontandoli alla fine con le direttive del coach virtuale che risulterà essere anche il tuo assistente personale. E’scaricabile gratuitamente su dispositivi Ios e Android.

App Scuola di nuoto

E’ un app consigliata a chi si avvicina al nuoto. Utilizzata d chi vuole imparare a nuotare oppure imparare i vari stili di nuoto tramite dei tutorial video che spiegano nei minimi dettagli tutti i movimenti e le azioni da effettuare. E’ scaricabile gratuitamente su dispositivi Android.

App Swim Coach Plus HD

Consigliata sia a nuotatori principianti che professionisti. Ti da la possibilità di filmare il tuo allenamento e calcolare velocità di percorrenza e le bracciate effettuate al minuto. Dal video effettuato riesci a capire se ci sono stati errori tecnici e come rendere la bracciata più fluida. Disponibile sia per dispositivi Ios che Android.